In questa guida tratteremo le basi della realizzazione di una cotta di maglia, dagli strumenti necessari alle diverse tecniche da utilizzare. Vi forniremo anche alcuni consigli su come risolvere i problemi più comuni che potreste incontrare durante la realizzazione della vostra cotta di maglia.
Se siete alle prime armi con la realizzazione di una maglia a catena, vi consigliamo di iniziare con la nostra guida per principianti sulla maglia a catena prima di procedere con questa.
La prima cosa da fare è raccogliere gli strumenti e i materiali necessari per il vostro progetto. Per la maggior parte dei progetti, avrete bisogno di:
Una volta raccolti gli strumenti, siete pronti per iniziare a realizzare la vostra cotta di maglia. Il primo passo è tagliare il filo nella lunghezza desiderata.
Per la maggior parte dei progetti, si consiglia di tagliare il filo in lunghezze di 1 pollice. Se si utilizza una dima, si può anche tagliare il filo in lunghezze più corte e poi utilizzare la dima per collegarle insieme.
Il passo successivo consiste nel piegare il filo ad anello. Questa operazione può essere eseguita a mano, ma è più facile utilizzare una dima o un altro strumento. Una volta che il filo è stato avvolto, è necessario chiuderlo.
Per chiudere il filo si possono usare le pinze, ma si consiglia di usare un mandrino o un altro strumento. In questo modo si eviterà che il filo scivoli e sarà più facile ottenere una torsione stretta.
Il passo successivo consiste nel tagliare le anse. Questo può essere fatto con un tagliafili, ma si consiglia di utilizzare lame da sega o altri strumenti da taglio. Il motivo è che le lame da taglio consentono un taglio più netto e non distorcono la forma del cappio.
Una volta tagliati tutti i cappi, si può iniziare a unirli. Esistono diverse tecniche che possono essere utilizzate ma il più comune è l’utilizzo di un semplice nodo a rovescio.
Per farlo, si prendono due anse e se ne fa passare una attraverso l’altra. Quindi, tirare le estremità del filo fino a stringere l’ansa intorno all’altra.
Ripetere l’operazione fino a quando tutte le anse sono state unite.
L’ultimo passo consiste nel rifinire i bordi della cotta di maglia. Questa operazione può essere eseguita con una lima o un altro abrasivo, ma noi consigliamo di usare una lama da sega. Il motivo è che le lame da sega consentono un taglio più netto e non distorcono la forma del bordo.
Una volta rifiniti i bordi, la vostra cotta di maglia è completa!
La cotta di maglia (detta anche “chaine maille” o “chainmail”) è una tecnica per realizzare un tessuto con piccoli anelli di metallo. Storicamente veniva utilizzata per creare armature, ma oggi è usata soprattutto per gioielli e altri oggetti decorativi.
Il termine “maille” deriva dalla parola latina per “maglia”, che è ciò a cui assomiglia il tessuto della cotta di maglia.
La cotta di maglia è realizzata unendo piccoli anelli di metallo con altri anelli, utilizzando diverse tecniche. La tecnica più comune è quella chiamata “4 in 1”, che utilizza quattro anelli per creare un collegamento.
Esistono molte varianti dell’armatura 4 in 1, oltre ad altre armature che possono essere utilizzate per creare modelli diversi .
I metalli più comuni utilizzati per le cotte di maglia sono l’acciaio e l’alluminio, ma si possono usare anche altri metalli come il rame, l’ottone e il bronzo.
La cotta di maglia può essere realizzata con fili di diverso spessore, che creano un tessuto più o meno denso. Più il tessuto è denso, più è protettivo.
La cotta di maglia viene spesso indossata come armatura, ma può essere utilizzata anche per realizzare altri oggetti come borse, borsette, cinture e persino abiti.
Cucire è un mestiere che esiste da secoli, e non è una sorpresa. Quasi tutti…
La storia delle macchine per cucire è forse molto più complessa di quanto si pensi…
Chi non ha avuto una nonna che, vicino al fuoco, lavorava un centrino all'uncinetto, con…
Lavoro a maglia, le origini Il lavoro a maglia viene eseguito con alcuni strumenti essenziali…
Non servono molti strumenti per poterlo praticare. La lavorazione coi ferri risulta essere facile e…
Segnalibro zia Bice: ideato e realizzato da Edda Guastalla Bianchetti Occorrente: filo Cebelia #30 Preparare…